Come prendersi cura dei capelli ricci o mossi in estate?
Ve lo spieghiamo noi!
Come abbiamo già avuto occasione di dire in passato, prendersi cura dei capelli ricci o mossi d’estate è ancora più impegnativo!
Questo perché il sole, la salsedine, l’acqua del mare o della piscina, tendono a disidratare e asciugare la fibra capillare, con un conseguente effetto opaco e crespo che rende i capelli ricci e mossi simili a una nuvola indomabile.
Questo effetto è enfatizzato nei capelli ricci perché, a differenza dei capelli lisci che hanno una struttura tubolare, più il capello è mosso più la struttura si appiattisce e quando la struttura capillare è piatta è più soggetta a un fenomeno che è particolarmente frequente nei capelli ricci: le decine di file di cuticole che rivestono il capello non sono aderenti alla fibra ma risultano un po’ aperte, perciò i capelli ricci tendono fisiologicamente ad essere secchi; l’acqua presente nel capello non viene trattenuta ed essendo una struttura aperta, tende a disperdere i riflessi della luce che invece crea un effetto specchio in caso di capelli dalla struttura omogenea.
Quali sono i consigli dei nostri Sereni Expert?
Optate per colorazioni a ph acido come le semipermanenti o le terre tintoree, tutte senza ammoniaca, grazie alle quali avviene una doppia idratazione, in primis il colore semipermanente apporta naturalmente acqua ai capelli, inoltre il capello viene avvolto in una pellicola colorata che sigilla la fibra capillare e non comporta la perdita di acqua e idratazione.
Per definire i capelli ricci o mossi particolarmente secchi, scegliete un prodotto in gel o crema piuttosto che uno in mousse. Questo perché la mousse ha una componente alcolica – la classica fiamma che vediamo sulla confezione! – che quando viene applicato il prodotto evapora e porta via anche la componente idratante dai capelli causando un effetto più asciutto e croccante.
I prodotti di styling in crema e in gel, invece, non contengono alcol e quindi non disidratano e lasciano i capelli più morbidi e luminosi.
Scegliete dei prodotti specifici per capelli ricci o mossi, formulati ad hoc per portare idratazione e nutrimento e sigillare le cuticole.
Un consiglio? Provate la nuova linea per capelli ricci de L’Oréal Professionnel Curl Expression, studiata su misura per idratare e e definire i capelli ricci e mossi ed eliminare l’effetto crespo.