Sporadiche e innocue all’inizio… fastidiose e onnipresenti se non le teniamo sotto controllo: le doppie punte sono una conseguenza dello stress che riserviamo ai nostri capelli, di qualsiasi tipo essi siano, a prescindere dalla loro natura e dal nostro desiderio di look e stile.
Il capello presenta la doppia o anche tripla punta quando si indebolisce e mostra una perdita di tono, elasticità e lucentezza. Tra le cause più comuni che provocano la loro comparsa ci sono l’utilizzo esagerato di spazzola e phon, l’aggressione di tipo termico e/o chimico di piastre, ferri, colorazioni e decolorazioni, ma anche stirature e permanenti…
Come fare, quindi, per conciliare la cura del capello e la voglia di giocare con i nostri look?
Il rimedio più rapido ed efficace è quello che in molte temiamo: le forbici del nostro parrucchiere!
Ma per fortuna non sempre è necessario provvedere con un taglio drastico, poiché esistono dei prodotti dalla formulazione leggera e ultra-concentrata per agire in modo mirato e chiudere, uniformare la cuticola aperta che rende il capello così vulnerabile, opaco e fragile.
Il vantaggio dei prodotti ricostituenti è che possono essere utilizzati in modo veloce e pratico sui capelli asciutti, sia per rifinire la piega dopo l’asciugatura, sia come ritocco quotidiano.
Inoltre, le formule riparatrici sono adatte ad ogni tipo di capello. Utilizzati insieme a rituali e prodotti specifici per la ricostruzione capillare, questi prodotti possono diventare i tuoi alleati più affidabili, sempre a portata di mano per proteggere la tua chioma dall’indebolimento e dalla rottura.
Scopriamo insieme i sieri sigillanti più popolari per dire definitivamente addio alle doppie punte!
Kérastase Résistance
La maison francese propone due sieri dalla sua gamma dedicata alla ricostruzione dei capelli danneggiati:
li accomuna un formula riparatrice contenente un estratto vegetale di origine sudafricana, la cosiddetta “pianta della resurrezione” – in grado di rigenerarsi con poche gocce d’acqua anche dopo anni di morte apparente – ma si distinguono per il grado di erosione del capello:
– il siero Fibre Architecte è un siero bifasico a base di ceramidi che ripara e sigilla le cuticole dei capelli con grado di erosione 1-2, ovvero capelli medio-fini, non eccessivamente stressati da trattamenti chimici o termici, ma comunque debilitati e opachi a causa di un utilizzo aggressivo di phon e spazzola. La fase in crema, protettiva e concentrata, si mescola alla fase fluida trasparente, che conferisce lucentezza e una tenuta naturale. Una piccola applicazione quotidiana prima di uscire basterà per proteggere i tuoi capelli per tutto il giorno!
– Il siero Thérapiste, anch’esso bifasico, funziona esattamente come Fibre Architecte, ma ha una marcia in più nella sua formulazione per i capelli con grado di erosione 3-4, ovvero molto danneggiati, decolorati, privi di elasticità e difficili da gestire durante la piega: sono infatti presenti i microKaps, ovvero delle microproteine che esistono in natura nel nostro capello e che sono incaricate di mantenerne integra la struttura interna. Dove i MicroKaps vengono a mancare per stress prolungato a cui il capello viene sottoposto, Sérum Thérapiste va a compensarli in pochi secondi, e può essere applicato più volte nella giornata.
L’Oréal Professionnel
E’ la gamma Série Expert a ideare non uno, ma 2 sieri concentrati per la riparazione delle doppie punte, con particolare attenzione al desiderio di stile e non solo alla necessità di ricostruzione.
– Il siero bifasico della linea riparatrice Absolut Repair Lipidium è il piccolo portento di Série Expert e il migliore amico di tutti i tipi di capelli danneggiati: la sua formula è arricchita con lipidi, preziosissimi per il mantenimento dell’idratazione ideale nei nostri capelli e per renderli morbidi, elastici e naturalmente lucenti. Con un’applicazione di questo siero si ha la certezza di provvedere alla protezione e alla bellezza dei nostri ricci così come del nostro shatush, del nostro riflesso tono su tono come della fibra più ribelle: un prodotto che accontenta tutte, che si assorbe istantaneamente e che garantisce uniformità e bellezza a 360 gradi.
– Il siero bifasico Liss Unlimited è stato pensato appositamente per tutti i tipi di capelli crespi e difficili da lisciare: la sua formula contiene pro-keratina, rimpolpante e uniformante indispensabile per un effetto seta immediato e una protezione assoluta della lunghezza. Usalo prima e dopo la piastra per sigillare le punte e per un capello finalmente liscio e protetto dall’umidità e dagli agenti aggressivi esterni.
Alterna Hair Care
Correzione completa e rigenerazione:
– Caviar CC Cream di Alterna coniuga cosmetica e haircare in una crema leggerissima e concentrata che applica non uno, ma 10 benefici sui tuoi capelli: idrata, nutre, ripara, protegge il colore, protegge dalle alte temperature degli strumenti termici, ha un effetto anti-frizz, dona una tenuta leggera e naturale, lucida, funge da primer… e naturalmente sigilla le doppie punte! CC Cream della gamma Alterna Caviar è un prodotto dedicato a tutti i tipi di capelli e per ogni tipo di utilizzo: potrai usarlo come base protettrice sulle punte prima dello styling e dell’asciugatura, ma anche come tocco finale illuminante e lenitivo. L’estratto di caviale e Omega 3 all’interno della sua formula garantiscono un trasformazione immediata e graduale del capello: non più ribelle, secco, crespo e spento, ma più tonico, luminoso e sano, come ringiovanito!
– E se cerchi ancora più controllo e protezione per i tuoi capelli grossi e particolarmente esigenti, sia lisci che ricci… niente paura: per te c’è la CC Cream Extra Hold, con una texture ancora più vellutata e una tenuta più forte,sempre con un finish invisibile e naturale.