L’armocromia
In questo articolo vi parlerò dell’Armocromia, uno dei trend più diffusi sui social e nei saloni di bellezza di tutto il mondo.
Ma di cosa si tratta esattamente?
L’Armocromia è una scienza che in base alla combinazione di pelle, occhi e capelli definisce la palette di colori ideale per ciascuno di noi.
Questo tipo di analisi dei colori ci consente di scegliere la nuance di colorazione di capelli su misura e che esalti tutti i punti di forza dell’incarnato e della naturale bellezza di ognuna di noi.
La radice della parola fa riferimento al concetto di armonia, mentre “cromia” deriva dal greco e vuol dire “colore”. Lo scopo dell’armocromia e di chi basa la propria consulenza d’immagine su questa scienza è quello di indirizzarci scientificamente e oggettivamente nella scoperta dei colori amici a prescindere dal gusto personale, perché i colori amici sono oggettivi e li riconoscerete voi stessi quando vi troverete di fronte allo specchio.
Su cosa si basa l’Armocromia?
Sull’analisi di quattro valori :
– sottotono, detto anche temperatura, che può essere caldo o freddo;
– valore, detto anche tono, che può essere chiaro, scuro o medio;
– contrasto nel mix pelle-occhi-capelli;
– intensità o brillantezza, che può essere forte o attenuata.
Da quest’analisi scaturiscono quattro macro-gruppi che si è soliti associare alle quattro stagioni: primavera, estate, autunno e inverno.
Inverno, sottotono freddo, intensità e contrasto alto
L’inverno è la stagione più diffusa dalle nostre parti, ed è caratterizzata da un sottotono freddo, intensità forte e da un contrasto molto marcato. I capelli delle persone inverno possono andare dal castano cenere al nero corvino e, in ogni caso, non hanno sfumature naturali dorate o ramate, che ne abbasserebbero il contrasto. I colori amici sono i freddi, blu, color lampone e il mora, il bianco optical e il nero, che sempre donano luce in questa stagione perché fanno leva sul forte contrasto.
Estate, sottotono freddo, contrasto e intensità bassi
La donna estate ha solitamente gli occhi chiari e i capelli a base cenere, biondi freddi fino al castano chiaro sempre a base cenere che si avvicina tanto a quello delle donne inverno. Per le donne estate che hanno voglia di cambiare colore, il nostro consiglio è quello di puntare su delle schiariture ghiaccio, oppure rosa chiaro o lilla per un look un po’ più osè.
Primavera, sottotono caldo, contrasti e intensità alti
La primavera è una stagione armocromatica calda, pertanto la donna associata a questa stagione ha solitamente i capelli biondo o castano caldo, con riflessi ramati e dorati. Solitamente in estate la pelle si abbronza, e l’incarnato è valorizzato al massimo se si scelgono delle nuance calde cariche di rame e riflessi dorati.
Autunno, sottotono caldo, contrasto e intensità bassi
Nella stagione autunno il sottotono è caldo e l’intensità bassa, perciò i capelli della donna autunno spazieranno dal biondo scuro al castano molto scuro al castano ramato intenso di Julian Moore. Hanno sempre un’aura dorata e non arriveranno mai al nero corvino (questa caratteristica ci permette di distinguerla dalla donna inverno, che anche se castana manterrà invece sempre una tonalità molto fredda). Per la donna autunno in cerca del colore ideale, consigliamo di puntare su un castano ramato o anche un balayage biondo caldo, come caramello o biondo miele.
Il mondo dell’armocromia è vasto e ricco di sfaccettature, e chi vi si avvicina per la prima volta potrebbe trovarsi in difficoltà nella scelta della nuova palette dei colori amici di cui iniziare a circondarsi nel guardaroba, nella scelta della colorazione dei capelli o dei trucchi. Il nostro consiglio è quello di fare un passaggio graduale e rilassato, cercando di trovare passo dopo passo tutti quegli elementi che ci valorizzando al meglio e di sostituirli gradualmente a quelli che non ci esaltano.
Imparare a usare i colori amici è un modo per dire al mondo: “Eccomi, ci sono”. Non per inutile esibizionismo, ma con l’orgoglio di riscopre la propria unicità in armonia con se stesso e con gli altri.